lunedì 4 giugno 2012

Un macaron nel SAL (5° tappa) e un macaron al pompelmo

Non è proprio al pistacchio, ma avrebbe potuto esserlo.

Nel mio periodo di fissa da  macarons, sto provando con calma alcune ricette  ma questo della 5° tappa del SAL  si abbina bene al resto, data la tonalità del verde/azzurro. Tra l'altro, con l'occasione sto incrementando la mia piccola raccolta di perline nelle puntate occasionali ad un piccolo negozietto specializzato nella zona in cui lavoro... prima o poi dovrò pensare ad un sistema di stoccaggio decorativo.




Fuori tempo massimo per la scadenza mensile del SAL dicevo, ma ho trovato il metro in merceria solo ieri ed oggi ho terminato l'assemblaggio: pannolenci, perline, piccolo ricamo a punto croce da uno schema dei blackworkarchives e filo in tinta.

Per essere stato un finesettimana un po' strano (brunch alle 12 dopo aver dormito tutti fino alle 11, incredibile, mai successo in vita mia, figurarsi con le pupe!), caldissimo sabato e freschino domenica, festa della mamma in Francia un po' uggiosa... posso ritenermi soddisfatta, no?



Quindi, per non farmi mancare nulla, ecco la sequenza fotografica di un primo esperimento macaron-fai-da-me, col bimby: risultato da "pollice verso" causa iperglicemia ed un paio di aggiustamenti per prossime messe a punto. Troppo dolce questo post?

zucchero e farina di mandorle
.... si aggiunge l'albume
preparazione albumi, zucchero, colorante
croutage


dopo la cottura e la farcitura con gelatina


8 commenti:

  1. Ma questi macarons sono stupendi! Chissà quanto erano buoni :)

    RispondiElimina
  2. Wow!!! Aspetto magnifico cara! Che voooooglia di macarons.......

    RispondiElimina
  3. Ciaoo Helga!! Wow che brava hai provato a fare i macarons!! Io ho imparato a fare marmallata e ora anche lo yougurt in casa.. Per il sal bravissima come sempre ottima scelta quella del pannolenci e un piccolo ricamo al bordo molto elegante e soprattutto rapido!!
    Baci
    barbara

    RispondiElimina
  4. Ricetta ricetta ricetta anche con dosi please...quelli che ci ha portato il fratellone li abbiamo gettati, muffa!!! e mi è rimasta una voglia di macarons....

    RispondiElimina
  5. Bellissimi lavori Helga... dal punto croce ai dolci.. devano essere davvero buoni ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissimi lavori Helga dalle xxx al dolce ... Bravissima davvero.. ^_^

    RispondiElimina
  7. wow sei un artista in tutto quello che fai ^^

    RispondiElimina
  8. Che verde rilassante, proprio quello che ci vuole in questa calda giornata. MMMm i macarons fanno venire davvero voglia di assaggiarli!
    Micky

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie